COME AUMENTA LA CULTURA E IL TURISMO ATTRAVERSO L’ESPERIENZA VIRTUALE E DIGITALE
?28 gennaio 2021 – ore 18.00 – DIGITALK LIVE
Ammirare un paesaggio, visitare un castello, conoscere l’identità storica, culturale o anche eno-gastronomica di un territorio. Queste esperienze mancano all’appello del nuovo vocabolario imposto dalla pandemia ormai da troppo tempo, ma è umano e salvifico pensare che tutto possa quanto prima ritornare. In attesa di ciò, quelle esperienze fisiche e tangibili sono sublimate da una promessa di emozioni che solo il digitale oggi riesce a rendere possibile.
E’ su queste premesse che il raggruppamento di impresa #ImpactPuglia, composta da HGV Italia, ArcheoLogica srl, #Cassandro, Meeting Planner srl,
Never Before Italia, #RomanoExhibit, Solutiongroups Srl , SolutionsPlus e l’organismo di ricerca dell’Università degli Studi di Foggia vincendo il Bando #Innolabs, ha sviluppato un prototipo di fruizione del patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico che il 28 gennaio prossimo a partire dalle 18.00 sarà presentato ufficialmente nel digitalk on line sulle nostre piattaforme Facebook e YouTube.
Un evento che racconta del cambio di fruizione, ma anche di come può aumentare la stessa per le imprese turistiche e culturali che affidano quella “promessa” di futuro e la sua valorizzazione, all’esperienza virtuale e digitale.
Non a caso è proprio il raggruppamento di imprese di Impact Puglia ad aver sviluppato il primo prototipo immersivo che conduce i visitatori in quella parte di territorio regionale ancora poco conosciuta e lontana dai grandi flussi turistici.
Una navicella spaziale, ubicata per i prossimi cinque anni a Bari nella Cittadella Mediterranea della Scienza, che al posto di esplorare il cosmo, ci condurrà, con l’ausilio di postazioni da Cinema 4D dotate di visore VR, nel viaggio virtuale che farà scoprire alcune particolarità dell’area ionica e dei Monti Dauni.
Ne parleremo nel panel per il dibattito con:
? Vincenzo Bellini – responsabile del Distretto Culturale Puglia Creativa
? Mario Bruno, del Dipartimento turismo, economia della Cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia
? Nicolangelo De Bellis di HGV Italia (capofila del progetto Impact)
? Gaetano Grasso di InnovaPuglia
? Matteo Minchillo, direttore generale di #Pugliapromozione
? Maria Piccarreta, segretaria regionale per la Puglia del Ministero per i Beni e le Attività culturali per il Turismo,
? Pierpaolo Limone Rettore dell’Università di Foggia
?Angelo Valentino Romano responsabile del Laboratorio di Archeologia del Dipartimento Studi Umanistici della stessa Università, che ha coordinato le attività coadiuvando il Prof. Danilo Leone, responsabile scientifico del progetto.
L’appuntamento on line sarà moderato dalla giornalista Maristella Bagiolini sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook dell’Università di Foggia, di HGV, Meeting Planner e Never Before Italia.